STEP #33- LA SINTESI

Il mio percorso nello studio della "cosa" inizia nella Torre di Porta Nuova nell'Arsenale di Venezia, antico complesso di cantieri navali e officine era il cuore dell'industria navale veneziana a partire dal XII secolo.
L'arsenale divenne presto fonte di ispirazione di numerosi miti ed opere, (citato da Dante all'interno della Divina Commedia) e successivamente di pellicole cinematografiche hollywoodiane.
Esaminando le "cose" che caratterizzano la torre si osserva che il mattone ricopre un ruolo da protagonista.
La mia analisi del mattone (nuvola dei nomi ) si focalizza inizialmente sugli gli aspetti tecnici ( i materiali che lo compongono, le sue diverse  tipologie ed evoluzioni future) che lo rendono uno degli strumenti più utilizzati nella storia dell'uomo.
Successivamente ho esaminato i simboli che la cosa assume in cucina , nella musica , nei fumetti,  nella letteratura e nel cinema .
I numerosi brevetti hanno sicuramente contribuito alla diffusione della cosa  passando da semplice materiale da costruzione per edifici a vero e proprio simbolo tanto da meritarsi un francobollo.
Inoltre un degno testimonial per poter rappresentare il mattone è l'artista Brad Spencer , le cui opere realizzate interamente in mattoni potrebbero essere esposte in un museo dedicato alla cosa.
Per concludere ho ricercato i legami della cosa con i numeri,con le parole e con i proverbi.



Commenti

Post più popolari