STEP #14- LA COSA COME SIMBOLO
Muro di Berlino. |
Il mattone è l'elemento costitutivo dei muri che per loro natura sono simbolo di protezione, una struttura che garantisce sicurezza e tranquillità a chi si rifugia dietro di esso, basti pensare alle mura delle antiche città, che proteggevano gli abitanti dagli assalti di briganti ed eserciti invasori.
Ma allo stesso tempo è un potente simbolo di divisione, che inevitabilmente evidenzia, e amplifica, le differenze tra quelli che stanno “di qua” e coloro che invece si trovano “di là” dal muro. È infatti molto antica l’idea di poter separare popoli e culture tramite un muro, una barriera che tenga fuori gli “altri”, i “barbari” che, se lasciati liberi di passare il confine, metterebbero in pericolo l’ordine perfetto della società fino a minacciare di distruggere l’intero “mondo civilizzato”.
Nonostante la storia abbia insegnato che muri e barriere non riusciranno mai, alla lunga, a impedire il transito dei popoli e il mescolamento di culture, purtroppo simili strutture non sono mai state così popolari come negli ultimi decenni.
Il più famoso muro della storia contemporanea è stato il Muro di Berlino, che separava le due parti della capitale tedesca ed era simbolo della divisione dell’Europa in due opposte sfere politiche e culturali durante la Guerra Fredda. Il Muro non esiste più dal 1989, e la sua stessa caduta divenne simbolo della fine della Guerra Fredda e della riunificazione della Germania .
https://www.giuntiscuola.it/community/i-blog-della-scuola-secondaria/geoblog/i-muri-che-dividono-il-mondo/
Commenti
Posta un commento